Team Building

Il team building rappresenta un insieme di attività e metodologie tese a formare, rafforzare ed ottimizzare i gruppi di lavoro al fine di migliorare i rapporti e fra colleghi, per favorire un ambiente lavorativo positivo per poter lavorare bene con gli altri. Attraverso il team building clown si instaura un ambiente giocoso, volto a promuovere l’umorismo e la coesione di gruppo. L'umorismo promosso in questo programma è sano e produttivo, volto a cambiare sia lo stato d’animo che la visione della vita.

Sebbene a prima vista potrebbe sembrare non esserci nessuna relazione fra clowning e lavoro, la clownerie può fornire strumenti utili per coloro che vivono con timore gli ostacoli che il lavoro può presentare nel raggiungimento dei propri obiettivi. Un aspetto importante riguarda la paura del fallimento che può inibire o favorire il raggiungimento dei risultati: ognuno di noi ha vissuto situazioni cui ha superato questa paura e raggiunto i propri obiettivi, mentre altre volte il successo è stato bloccato dal timore di fallire.

Ciò che rende pedagogicamente utile la figura del clown è il fatto che indossando il naso rosso, non si tratta di indossare una maschera, bensì utilizzare uno strumento che porta la persona alla scoperta di una dimensione di creatività e di ascolto sia di sé che degli altri che permette di vivere sia la scena che la quotidianità con un atteggiamento psicologico particolare e funzionale. Il clown è essenzialmente uno stato d’animo: indossando il naso rosso ci si spoglia completamente delle proprie difese e sicurezze, si vive una condizione di emancipazione totale, in cui tutto è concesso e legittimato dalla maschera che si indossa: l’attore si libera degli schemi mentali e sociali soliti e ha libero accesso anche a gesti proibiti nella vita quotidiana.

Conoscenze acquisite al termine del percorso

L' obiettivo del corso è quello di esplorare la propria capacità di mettersi in gioco e di sperimentare momenti di fallimento in un contesto “protetto”. Solo in questo modo sarà possibile acquisire maggiore padronanza dei propri stati emotivi e sperimentare che, anche il non riuscire, ha degli aspetti positivi. Nella clownerie, a differenza di qualsiasi altra esperienza, il fallimento può essere prezioso come successo.

Contenuti
  • Il clown come strumento pedagogico
  • Attività di conoscenza e di ascolto
  • Il fallimento: da paura a risorsa
  • Laboratorio pratico di clownerie